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Zenone nacque

a Samo

a Elea

a Mileto

a Stagira

 

La filosofia di Democrito è una forma di

materialismo

agnosticismo

idealismo

finalismo

 

Per Anassagora, i semi sono

infinitamente divisibili e aggragabili

indivisibili, ma infinitamente aggregabili

indivisibili e non aggregabili

infinitamente divisibili, ma non aggregabili

 

I pluralisti conciliano il divenire e l'immutabilità distinguendo tra

elementi mutevoli e composti immutabili

composti fisici ed elementi spirituali

composti spirituali ed elementi fisici

composti mutevoli ed elementi immutabili

 

Per Pitagora il principio di armonia delle cose è

il numero

l'essere

l'apeiron

il logos

 

Melisso definisce l'essere

come finito e sferico

come infinito e sferico

come infinito e incorporeo

come finito e incorporeo

 

I sofisti

spostarono l'attenzione della filosofia dall'etica all'Essere supremo

spostarono l'attenzione della filosofia dall'Essere supremo all'etica

spostarono l'attenzione della filosofia dalla società alla natura

spostarono l'attenzione della filosofia dalla natura alla società

 

Dòxa significa

maggioranza

opinione

politica

verità

 

L'arché è

la logica, il principio del pensiero

le leggi, le regole di vita della polis

l’anima, l'essenza dell'uomo

il principio, l’origine di tutto ciò che esiste

 

L'opera di Eraclito che ci è rimasta è costituita da

epitaffi

sofismi

aforismi

sillogismi

 

"L'essere è e non può non essere, il non-essere non è e non può essere" è una frase di

Zenone

Gorgia

Parmenide

Eraclito

 

Per i sofisti, la virtù

era prerogativa degli aristocratici

era insegnabile a tutti

era trasmessa nella religione olimpica

si imparava soprattutto nell'epica omerica

 

Logos significa

ragione, numero e armonia

ragione, opinione e realtà

ragione, conoscenza e intuizione

ragione, pensiero e discorso

 

Per Eraclito, il pensiero

è ingannato dalla doxa

coglie la ragione universale

coglie solo le sensazioni

è ingannato dai sensi

 

Per Empedocle, le quattro radici (rizòmata) che compongono un ente sono

fuoco, logos, identità, mutamento

logos, apeiron, arché, kosmos

fuoco, aria, acqua, terra

numero, armonia, unità, musica

 

Per Pitagora, il dispari è principio

di misura e disarmonia, quindi di male

di movimento e molteplicità, quindi di bene

di misura e armonia, quindi di bene

di molteplicità e disarmonia, quindi di male

 

Nel terzo paradosso, la freccia

è in movimento quando appare immobile e immobile quando appare in movimento

che appare in movimento è in realtà immobile

che appare immobile è in realtà in movimento

è immobile e in movimento nello stesso momento

 

In campo etico, Democrito proponeva

un razionalismo morale, perché la ragione era elevata a giudice dell'esistenza

un edonismo moderato, perché bisognava appagare il corpo fino alla sua disgregazione

un titanismo ante litteram, poiché voleva superare i limiti della natura umana

un fideismo sincero, perché era il fato a governare la vita degli uomini

 

Per Gorgia, l'uomo

può conoscere l'essere solo attraverso un'intuizione mistica

non può conoscere l'essere in alcun modo

può conoscere l'essere solo attraverso i sensi

può conoscere l'essere solo attraverso la razionalità

 

Per Eraclito, il discorso

nasconde la conoscenza

altera la conoscenza

esprime la conoscenza

crea la conoscenza

 

I filosofi ionici indagavano

le cause e il principio dell’universo

la correttezza del pensiero logico

il problema ontologico

l’etica e la virtù

 

Sono sofisti

Protagora e Gorgia

Leucippo e Democrito

Parmenide e Zenone

Empedocle e Anassagora

 

Per Anassimene

aria, fuoco e acqua derivano dalla terra tramite processi di polverizzazione e riscaldamento

terra, aria e acqua derivano dal fuoco tramite processi di raffreddamento e consolidamento

aria, terra e aria derivano dall'acqua tramite processi di nebulizzazione e condensazione

terra, fuoco e acqua derivano dall'aria tramite processi di rarefazione e condesazione

 

Protagora sosteneva

il soggettivismo filosofico, la legittimità di diverse opinioni e la convenzionalità dell'etica

il dogmatismo filosofico, il rispetto delle tradizioni e il valore dell'etica antica

l'idealismo filosofico, la ricerca dell'immersione nella natura e il valore collettivo dell'etica

il razionalismo filosofica, la ricerca della verità assoluta e la razionalità dell'etica

 

Sono atomisti

Leucippo e Democrito

Parmenide e Zenone

Talete, Anassimandro e Anassimene

Protagora e Gorgia

 

Per Eraclito, il principio di tutto è

l'apeiron

il numero

il logos

l'armonia

 

Per Eraclito, le trasformazioni sono espressione

di una superiore unità, che consiste nell'identità degli opposti

degli atomi, che si muovono a livello invisibile

dei quattro elementi, che si ricombinano incessantemente

dell'inganno dei sensi, in quanto l'essere non può mutare

 

Nel secondo paradosso di Zenone,

Achille si avvicina sempre più alla tartaruga senza raggiungerla mai

Achille non si avvicina alla tartaruga

Achille supera la tartaruga

Achille raggiunge la tartaruga, ma non può superarla

 

I sofisti erano abili

a persuadere con la dialettica e a sostenere sia una tesi che il suo opposto con l'eristica

a mostrare temperanza con l'autocontrollo e coraggio davanti alla morte con la meditazione

ad aiutare i poveri con il denaro e a fare volontariato con il tempo libero

a combattere con le armi e a gareggiare in velocità nello stadio con l'allenamento

 

Efeso è una città

della Ionia nell'attuale Turchia

della Macedonia nella penisola balcanica

della Tracia, attualmente tra il sud della Bulgaria e la Turchia

del Peloponneso in Grecia

 

Alétheia significa

opinione

verità

principio

conoscenza

 

Cirizia era

della scuola eleatica

un atomista minore

della scuola ionica

un sofista minore

 

La dottrina della trasmigrazione delle anime da un corpo all'altro dopo la morte si chiama

mitopsicosi

metempsicosi

animpsicosi

netempsicosi

 

I sofisti diedero molta importanza

alla pietà, per conquistare consenso della popolazione attraverso le opere caritative

alla virtù, per conquistare il governo attraverso l'ammirazione dei loro seguaci

al coraggio, per imporre il loro potere attraverso l'azione militare

alla retorica, per imporsi nelle cariche pubbliche attraverso i discorsi

 

Anassagora è nato a

Mileto in sud Italia

Clazomene nel sud Italia

Clazomene in Ionia

Mileto in Ionia

 

Melisso nacque

a Elea

a Samo

ad Atene

a Siracusa

 

Il pensiero filosofico nacque

nelle colonie del sud Italia

ad Atene

in Macedonia

nelle colonie della Ionia

 

Introdusse la filosofia ad Atene:

Anassagora

Parmenide

Eraclito

Anassimene

 

Anassimandro nacque

ad Agrigento

ad Atene

a Mileto

a Stagira

 

Elea si trovava

nell'attuale Repubblica di Macedonia

nella zona dell'odierna Istanbul

nella zona dell'odierna Salerno

nell'attuale sud della Bulgaria

 

Antifonte sosteneva

l'uguaglianza di tutti i greci

la disuguaglianza dei greci in base al censo

l'uguaglianza di tutti gli uomini

la diseguaglianza degli uomini in base alle origini

 

Samo è

un'isola ionica (vicino alle coste dell'attuale Turchia)

un golfo della Campania (nella zona dell'attuale Salerno)

una penisola del Peloponneso (sulle coste dell'attuale Grecia)

un'isola delle Eolie (nell'attuale Sicilia)

 

La parte della filosofia che studia l'essere , cioè ciò che esiste nella sua essenza, si chiama

antologia

entologia

ontologia

essentologia

 

Per Democrito, i mondi sono prodotti

dalla rarefazione degli atomi dell'aria, che producono il fuoco che illumina le stelle

dalla condensazione degli atomi dell'aria, che producono la terra

dalle infinite combinazioni degli atomi, che cadono costantemente gli uni sugli altri

dalla fusione dei nuclei degli atomi, che provocano una reazione a catena con rilascio di energia

 

Pitagora nacque

ad Atene

a Mileto

a Crotone

a Samo

 

Per Democrito,

la materia è formata da particelle non ulteriormente divisibili, dette atomi

la materia non è altro che la condensazione dell'aria

la materia è divisibile all'infinito

la materia è un illusione, poiché la realtà esiste solo nel nostro pensiero

 

Per Eraclito, l'elemento materiale fondamentale è

l'aria, perché genera le cose attraverso la rarefazione e la condensazione

l'acqua, perché genera i raccolti e vivifica le cose

l'apeiron, perché è all'origine delle qualità contrarie che determinano i fenomeni

il fuoco, perché è espressione della dinamicità e dell'armonia degli opposti

 

"Panta rei" significa

tutte le cose sono

tutto è reale

tutto è forza

tutto scorre

 

Per Eraclito, il logos è anche

ousia

cosmos

apeiron

polemos

 

Per Anassagora

i semi non si riducono ai quattro elementi e hanno qualità diverse

i semi si riducono ai quattro elementi e hanno quattro qualità diverse

i semi si riducono ai quattro elementi, ma hanno tutti le stesse qualità

i semi non si riducono ai quattro elementi, ma hanno tutti le stesse qualità

 

Per Empedocle, quando ci sono

sia amore che odio, c'è vita

sia divenire che stabilità, c'è caos

sia nascita che morte, c'è mutamento

sia rarefazione che combinazione, c'è equilibrio

 

Democrito ritiene che la filosofia

si debba spingere oltre la realtà sensibile per cogliere l'essenza delle cose

debba soprattutto aiutare a ricercare la felicità

debba approfondire soprattutto lo studio del potere politico e delle leggi

debba esaminare prima di tutto i fondamenti e i procedimenti della logica

 

Per Parmenide, il non-essere

esiste se viene pensato

non esiste se non viene pensato

esiste alla morte, quando si diventa non-essenti

non esiste e non può venir pensato

 

Per Protagora, il valore prevalente è la ricerca

dello studio della natura attraverso la fisica

della fusione con l'essere attraverso l'ontologia

dell'utile collettivo e individuale attraverso la retorica

della volontà degli dei attraverso la teologia

 

Per Empedocle,

nascita e morte producono una storia cosmica lineare che finisce nel caos

condensazione e rarefazione producono un ciclo cosmico perenne

amore e odio producono un ciclo cosmico perenne

trasformazione e staticità producono una storia cosmica lineare che finisce nell'essere

 

Probabilmente, Eraclito è nato

a Mileto

a Efeso

a Samo

ad Atene

 

Talete nacque

ad Atene

a Mileto

ad Agrigento

a Samo

 

Talete ha ricercato

la pólis

la doxa

l’arché

la téchne

 

"Sofista" significa

sapiente

docente

oratore

ingannatore

 

Polemos significa

ragione

principio

armonia

conflitto

 

I primi a considerare l'universo come cosmo (ordine) sono stati

i pitagorici

gli ionici

gli atomisti

gli eleatici

 

Protagora era di

Leontini

Samo

Mileto

Abdera

 

Dell'opera di Eraclito ci sono rimasti solo

140 parole

14 capitoli

4 libri

140 frammenti

 

“Polemos è signore di tutte le cose" è una frase di

Parmenide

Eraclito

Talete

Empedocle

 

Apeiron significa

senza logica, cioè l'illogico

senza costanza, cioè l'incostante

senza limite, cioè l'illimitato

senza origine, cioè l'increato

 

Per Democrito, le sensazioni sono provocate dagli atomi

degli oggetti, che penetrano nel corpo e vengono a contatto con gli atomi dell'anima

degli oggetti, che urtano gli atomi del corpo, trasmettendo così il movimento anche all'interno

dell'anima, che escono dal corpo e vengono respinti dentro dagli atomi degli oggetti

dell'anima, che escono dal corpo per catturare le impressioni esterne

 

Per Parmenide, l'essere è

ingenerato, eterno, immutabile, immobile, unico, omogeneo, infinito, sferiforme

ingenerato, eterno, immutabile, immobile, plurale, omogeneo, finito, sferiforme

ingenerato, eterno, immutabile, immobile, unico, omogeneo, finito, informe

ingenerato, eterno, immutabile, immobile, unico, omogeneo, finito, sferiforme

 

Nel quarto paradosso di Zenone sulla massa nello stadio, un punto in movimento

va apparentemente a una certa velocità, ma in realtà è immobile

va a una certa velocità e simultaneamente al doppio di essa

va apparentemente a una certa velocità, ma in realtà al doppio di essa

apparentemente è immobile, ma in realtà va a una certa velocità

 

Per Pitagora, alla morte

si trasforma in numero, divenendo parte del cosmo

l'anima trasmigra da un corpo all'altro, finché non è degna di ricongiungersi con l'Uno

passa un giudizio divino, che ne determina la distruzione o la vita eterna alla presenza dell'Essere

si dissolve, in quanto gli atomi che la compongono vengono dispersi

 

I sofisti trasmettevano le loro conoscenze

attraverso riti di iniziazione misterici, riservati ai discepoli più fidati

con una predicazione pubblica nelle strade estesa a qualunque passante

cicli di lezioni tenute in scuole specializzate, che seguivano determinati programmi didattici

in piccoli circoli informali gratuiti di aristocratici selezionati

 

La filosofia di Parmenide si basa su:

il principio di identità e quello di non contraddizione

il principio di identità e quello di non confusione

il principio di pluralità e quello di non contraddizione

il principio di pluralità e quello di non confusione

 

Per Anassimandro, il principio di tutto è

l'acqua, perché genera i raccolti e vivifica le cose

l'apeiron, perché è all'origine delle qualità contrarie che determinano i fenomeni

il fuoco, perché è espressione della dinamicità e dell'armonia degli opposti

l'aria, perché genera le cose attraverso la rarefazione e la condensazione

 

I sofisti furono accusati di essere

razionalisti e freddi calcolatori

edonisti e corruttori dei costumi

dogmatici e ossessionati dai valori tradizionali

relativisti e cavillatori in mala fede

 

Pitagora fondò la sua comunità

a Siracusa in Magna Grecia

a Samo nelle colonie ioniche

ad Atene in Grecia

a Crotone in Magna Grecia

 

Per Empedocle ciò che appare come nascita e morte è

l'illusione di movimento smascherata dai paradossi dei Zenone

l'illusione dell'opinione comune

l'effetto dei processi di separazione e unione degli elementi che compongono un ente

l'effetto dell'identità degli opposti

 

Per Democrito,

l'anima è incorporea, in quanto è quell'idea che anima gli atomi del corpo

l'anima è corporea, in quanto composta da atomi mobili e sottili

l'anima è prigioniera del corpo e alla morte viene liberata dalla divisione degli atomi del corpo

l'anima è spirituale, poiché non ha legami reali con gli atomi del corpo

 

Le colonie della Ionia si trovavano

nel Peloponneso (in Grecia)

sulle coste dell’Asia Minore (nell’attuale Turchia)

nella zona di Tessalonica (l’attuale Salonicco)

in Sicilia (nelle attuali isole Eolie)

 

Per Anassagora, dalla mescolanza (mìgma) originaria

dei quattro elementi si formano i vari corpi per opera dell'intelligenza (nous) divina

dei semi si sono distinti i vari corpi per opera della rarefazione

dei quattro elementi si formano i vari corpi per opera della rarefazione

dei semi si sono distinti i vari corpi per opera dell'intelligenza (nous) divina

 

Può essere considerato il fondatore dell'ontologia occidentale

Parmenide

Talete

Pitagora

Eraclito

 

I fisici pluralisti vogliono conciliare

il divenire delle cose di Parmenide con l'immutabilità dell'essere di Eraclito

i paradossi di Zenone con il divenire delle cose di Parmenide

il divenire delle cose di Eraclito con l'immutabilità dell'essere di Parmenide

i paradossi di Zenone con l'immutabilità dell'essere di Parmenide

 

Anassimene nacque

a Siracusa

a Samo

a Mileto

a Stagira

 

Secondo Talete il principio di tutto è

l'apeiron, perché è all'origine delle qualità contrarie che determinano i fenomeni

il fuoco, perché è espressione della dinamicità e dell'armonia degli opposti

l'acqua, perché genera i raccolti e vivifica le cose

l'aria, perché genera le cose attraverso la rarefazione e la condensazione

 

Anassimandro individua l'origine dei fenomeni

nella falsa percezione dell'uomo

nei numeri

in una realtà soprasensibile

in uno degli elementi naturali

 

Antifonte era

della scuola ionica

un sofista minore

un atomista minore

della scuola eleatica

 

Per Anassimene, il caldo e il freddo sono il risultato

di un'illusione

del movimento

della presenza o dell'assenza del fuoco

delle nostre sensazioni

 

Per Anassimene, il principio di tutto è

l'acqua, perché genera i raccolti e vivifica le cose

l'apeiron, perché è all'origine delle qualità contrarie che determinano i fenomeni

il fuoco, perché è espressione della dinamicità e dell'armonia degli opposti

l'aria, perché genera le cose attraverso la rarefazione e la condensazione

 

Empedocle è nato

a Samo

ad Agrigento

ad Elea

a Mileto

 

Eraclito è il filosofo

del divenire

dell'etica

dell'essere

della logica

 

Per Empedocle, l'intelligenza divina

è arbitraria e ha deciso di creare le cose dal nulla

è instabile e ciò spiega i mutamenti nel mondo

è una legge statica che garantisce l'immutabilità dell'essere

è una forza che ha separato i semi e determinato l'ordine del mondo

 

Per Democrito, gli atomi si muovono

nell'etere

nel fuoco

nel vuoto

nell'acqua

 

Fanno parte della scuola ionica:

Protagora e Gorgia

Talete, Anassimandro e Anassimene

Leucippo e Democrito

Parmenide e Zenone

 

Per Empedocle, le quattro radici (di cui sono composte le cose) sono animate da due forza opposte:

staticità che crea e trasformazione che distrugge

amore che unisce e odio che divide

condensazione che unisce e rarefazione che divide

nascita che crea e morte che distrugge

 

Per Eraclito, la ragione

non è comprensibile all'uomo

governa l'universo

governa la città

è estranea all'universo

 

Per Democrito, l'uomo

ha uno spirito che è della stessa essenza dell'essere e un corpo fatto di particelle di materia

è solo spirito e il corpo non è altro che un'aggregazione di particelle che lo imprigiona

è un insieme di particelle di materia

è fatto a immagine di Dio

 

Per Pitagora, il principio fondante dell'universo ha natura

complessa

relazionale

qualitativa

quantitativa

 

Per Pitagora, è razionale ciò che è

incalcolabile

pronunciabile

generale

misurabile

 

Per Parmenide il sentiero

dell'alétheia è la via del bene e quello della doxa è la via del male

dell'alétheia è la via della vita e quello della doxa è la via della morte

dell'alétheia è la via dell'essere e quello della doxa è la via del divenire

dell'alétheia è la via della ragione e quello della doxa è la via dell'inganno dei sensi

 

Per difendere le tesi di Parmenide, Zenone usa

sillogismi complessi

epitaffi polemici

aforismi criptici

paradossi logici

 

"L'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono" è una frase di

Zenone

Parmenide

Gorgia

Protagora

 

Per Democrito, colore, odore e sapore

sono illusioni, in quanto non derivano né dalla qualità né dall'azione degli atomi

non appartengono agli atomi, ma derivano dell'azione degli atomi sugli organi di senso

sono qualità degli atomi che gli organi di senso riescono a percepire

derivano sia dalla qualità che dal movimento degli atomi che colpiscono gli organi di senso

 

Democrito nacque

a Samo nelle isole ioniche

ad Elea nella Magna Grecia

a Mileto nelle colonie della Ionia

ad Abdera in Tracia

 

I paradossi di Zenone sono quelli

della distanza da percorrere, di Achille e la cicala, della freccia, delle masse nello stadio

della distanza da percorrere, di Achille e la tartaruga, della freccia, delle masse nello stadio

della casa da misurare, di Achille e la tartaruga, della freccia, delle masse nello stadio

della distanza da percorrere, di Achille e la tartaruga, della spada, delle masse nello stadio

 

Sono pluralisti

Protagora e Gorgia

Eraclito e Anassimandro

Parmenide e Zenone

Empedocle e Anassagora

 

Con i suoi paradossi, Zenone vuole

negare il divenire, il molteplice e il movimento

dimostrare la relatività

provare il calcolo infinitesimale

calcolare la massa e il movimento dei corpi

 

Per Parmenide, il filosofo deve intraprendere la via della ragione, cioè lo studio

del divenire

dell'essere

della logica

della fisica

 

Crizia sosteneva che la religione era

una rivelazione degli dèi agli uomini per consolarli delle loro afflizioni

una rivelazione dei profeti antichi per promuovere la virtù

un'invenzione del popolo per controllare i politici e ridurre la corruzione

uno strumento dei politici per far rispettare le leggi e controllare il popolo

 

Fanno parte della scuola eleatica

Leucippo e Democrito

Parmenide e Zenone

Talete, Anassimandro e Anassimene

Protagora e Gorgia

 

Per Democrito, gli atomi sono

infiniti e si distinguono per forma e grandezza, ma non per sostanza

finiti e si distinguono per forma e grandezza, ma non per sostanza

infiniti e si distinguono per forma, grandezza e sostanza

finiti e si distinguono per forma, grandezza e sostanza

 

Il fuoco trasmette a Eraclito l'idea di

staticità e armonia

dinamicità e trasformazione

distruzione e desolazione

distruzione e indifferenza

 

Nel primo paradosso, Zenone sostiene che, siccome prima bisogna passare per la metà di una distanza da percorrere, e prima ancora per la metà di questa, e così all'infinito, allora

l'estremità della distanza si può cogliere solo per intuizione

si arriverà all'estremità di questa distanza solo nell'eternità

l'estremità della distanza è raggiungibile solo per asintoto

non si può mai arrivare all'estremità di questa distanza

 

Paradosso significa argomentazione

in contrasto (parà) all'opinione comune (dòxa)

a favore (parà) dei sensi (dòxa)

a favore (parà) dell'opinione comune (dòxa)

in contrasto (parà) ai sensi (dòxa)

 

Gorgia era di

Leontini

Mileto

Stagira

Abdera

 

Per Parmenide, le due vie di conoscenza per l'uomo sono

il sentiero degli eletti e quello dei perduti

il sentiero dalla maggioranza e quello della minoranza

il sentiero del bene e quello del male

il sentiero della verità e quello dell'opinione

 

Per Empedocle, quando domina completamente

il mutamento, non c'è vita

la rarefazione, non c'è vita

l'amore, non c'è vita

la staticità, non c'è vita

 

Anassagora ritiene che

nascere significhi condensarsi e perire rarefarsi

nascere significhi mutamento e perire immobilità

nascere significhi unirsi e perire disgregarsi

nascere significhi perfezione e perire imperfezione

 

Parmenide nacque

ad Elea

a Samo

a Stagira

ad Atene

 

Per Talete, l'acqua è

potenziale e incidentale

sostanza ed essenza

attuale e necessaria

accidentale e casuale

 

Anassagora chiama gli elementi che si separano e si uniscono

numeri

atomi

radici (rizòmata)

semi (spérmata)

 

Per Pitagora, l'anima è

prigioniera del corpo

proiezione interiore del corpo

in unità armonica con il corpo

parte del corpo

 

"Nulle esiste; se anche esistesse, non sarebbe conoscibile; se anche fosse conoscibile, non sarebbe comunicabile" è una frase di

Protagora

Zenone

Parmenide

Gorgia

 

Alcuni studiosi definiscono la sofistica una specie di

Risorgimento greco

Romanticismo greco

Illuminismo greco

Modernismo greco


Stay tuned!

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