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Per Aristotele, il campo della poesia è

il vero

il verosimile

l'improbabile

il falso

 

La logica di Aristotele è

formale, poiché non si occupa del contenuto della conoscenza, ma della sua modalità

formale, poiché non si occupa della modalità della conoscenza, ma del suo contenuto

informale, poiché non si occupa della modalità della conoscenza, ma del suo contenuto

informale, poiché non si occupa del contenuto della conoscenza, ma della sua modalità

 

Per Aristotele, il mondo è composto

dall'apeiron

dai quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco)

dagli atomi

dai numeri

 

Per Aristotele, Dio è

Amore puro

Potenza pura

Giustizia pura

Atto puro

 

Per Aristotele, la verità o la falsità di un discorso dipendono

dalla sua corrispondenza con la realtà

dalla sua utilità per la collettività

dalla sincerità di chi parla

dalla sua similitudine con l'idea originaria che si trova nell'iperuranio

 

Per Aristotele l'anima ha funzione

vegetativa, conoscitiva e intellettiva

vegetativa, sensitiva e intellettiva

vegetativa, sensitiva e conoscitiva

conoscitiva, sensitiva e intellettiva

 

Per operare il bene, l'uomo deve

reprimere ogni passione, soprattutto la felicià

indagare l'idea del sommo bene nell'iperuranio

seguire le regole degli antichi culti della città

sentire la validità del bene nella sua coscienza

 

Il sillogismo classico è composto da

premessa maggiore e premessa minore (antecedenti), conclusione (conseguente)

premessa maggiore e premessa minore (conseguenti), conclusione (antecedente)

premessa maggiore (antecedente), premessa minore e conclusione (conseguenti)

premessa maggiore (conseguente), premessa minore e conclusione (antecedenti)

 

Gli scritti di Aristotele si dividono in:

razionali ed essoterici

essoterici e mobilterici

razionali ed esoterici

essoterici ed esoterici

 

Esistono due tipi di ragionamenti:

dal particolare all'universale (riduttivo) e dall'universale al particolare (deduttivo)

dal particolare all'universale (deduttivo) e dall'universale al particolare (induttivo)

dal particolare all'universale (deduttivo) e dall'universale al particolare (riduttivo)

dal particolare all'universale (induttivo) e dall'universale al particolare (deduttivo)

 

Nella premessa minore di un sillogismo

il medio compare insieme al termine estremo di significato più esteso

il medio compare insieme al termine estremo di significato meno esteso

il soggetto è medio meno esteso

il soggetto è il termine estremo meno esteso

 

La logica studia

fenomeni

soggetti

procedimenti

oggetti

 

La logica di Aristotele è

superiore a tutte le altre scienze

ignorata da tutte le altre scienze

secondaria rispetto a tutte le altre scienze

propedeutica a tutte le altre scienze

 

I principi logici fondamentali sono:

di contraddizione, di non identità, del terzo escluso

di non contraddizione, di identità, del terzo incluso

di contraddizione, di identità, del terzo incluso

di non contraddizione, di identità, del terzo escluso

 

Rispetto a Platone, Aristotele ha una concezione dello Stato

più suggestiva

più utopistica

meno utopistica

meno realistica

 

Per Aristotele, l'anima è

atto finale di un corpo fisico organico avente la vita in atto

atto primo di un corpo fisico organico avente la vita in atto

atto finale di un corpo fisico organico avente la vita in potenza

atto primo di un corpo fisico organico avente la vita in potenza

 

Le tre degenerazioni di governo definite da Aristotele sono

tirannide, aristocrazia e demagogia

tirannide, oligarchia e demagogia

monarchia, oligarchia e politeia

monarchia, aristocrazia e politeia

 

Il termine “metafisica" significa letteralmente

cose più importanti della fisica

cose meno importanti della fisica

cose che vengono dopo la fisica

cose che vengono prima della fisica

 

Per Aristotele, i cieli sono

infiniti, sferici e concentrici

infiniti e concentrici

infiniti e sferici

sferici e concentrici

 

Per Aristotele, l'anima è

la forma del corpo

prigioniera del corpo

formata da atomi sottili

inesistente

 

Tutti gli esseri costituiscono

un sintomo, un indizio della realtà spirituale che si nasconde dietro il mondo materiale

un sinolo, un'unione di forma e materia

un singolo, un amalgama della materia che li compone

un simbolo, un'espressione dell'idea che li ha generati

 

Per Aristotele esistono due tipi fondamentali di discorso:

quello semantico e quello apofonico

quello sensato e quello apofantico

quello semantico e quello apofantico

quello sensato e quello apofonico

 

Stagira si trova

in Macedonia

in Grecia

nel sud Italia

in Asia Minore

 

Per Aristotele, l'arte

(la tragedia in particolare) ha un'importante funzione catartica

migliore e che va valorizzata è la musica

si deve attenere a ciò che è realmente accaduto

va ripudiata in quanto copia della copia

 

Per Aristotele, la natura dell'uomo è

bontà

azione

razionalità

emotività

 

Nella premessa maggiore di un sillogismo

il soggetto è il termine estremo meno esteso

il medio compare insieme al termine estremo di significato meno esteso

il soggetto è medio meno esteso

il medio compare insieme al termine estremo di significato più esteso

 

Aristotele fondò

l'Accademia ad Atene

l'Accademia a Stagira

il Liceo ad Atene

il Liceo a Stagira

 

Per Aristotele,

il movimento è rettilineo sia nel mondo celeste che in quello terrestre

nel mondo celeste il movimento è circolare e nel mondo terrestre rettilineo

nel mondo celeste il movimento è rettilineo e nel mondo terrestre circolare

il movimento è circolare sia nel mondo celeste che in quello terrestre

 

Per Aristotele, le virtù etiche mirano

alla comprensione dei principi primi e quelle dianoetiche a una scelta adeguata alla nostra natura

a una scelta adeguata alla nostra natura e quelle cinetiche alla comprensione dei principi primi

alla comprensione dei principi primi e quelle cinetiche a una scelta adeguata alla nostra natura

a una scelta adeguata alla nostra natura e quelle dianoetiche alla comprensione dei principi primi

 

Il termine “metafisica”

all'inizio era usato come dispregiativo dagli avversari di Aristotele

non è stato usato da Aristotele, ma inventato alcuni secoli dopo nell'ordinare i suoi libri

era usato come abbreviazione dai suoi studenti del Liceo

è stato inventato da Aristotele

 

La parte dell'opera di Aristotele che nei secoli successivi venne poi chiamata “metafisica" era

la logica

la filosofia prima

la fisica

la politica

 

La tragedia è

esecuzione di un'azione

imitazione di un'azione

falsificazione di un'azione

dissimulazione di un'azione

 

Il divenire dalla potenza all'atto si divide in quattro modalità:

sostanziale, accrescimento o diminuzione (quantità), mutamento (qualità), deformazione (spazio)

formale, accrescimento o diminuzione (quantità), mutamento (qualità), movimento (spazio)

sostanziale, accrescimento o diminuzione (qualità), mutamento (quantità), movimento (spazio)

sostanziale, accrescimento o diminuzione (quantità), mutamento (qualità), movimento (spazio)

 

Aristotele nacque

a Samo

a Stagira

ad Atene

a Mileto

 

Per Aristotele, Dio è

azione che agisce in sé stesso

pensiero che contempla sé stesso

giustizia che giudica da sé stesso

amore che ama per sé stesso

 

Aristotele fu precettore di

Solone

Alessandro il Grande

Filippo II di Macedonia

Pericle

 

Le tre forme di governo definite da Aristotele sono

monarchia, aristocrazia e politeia

tirannide, aristocrazia e demagogia

tirannide, oligarchia e demagogia

monarchia, oligarchia e politeia

 

Per Aristotele, il mondo celeste è

soggetto alla degradazione progressiva

in evoluzione

destinato al caos

incorruttibile

 

Per Aristotele, la virtù consiste

nell'umiliare la propria natura

nel reprimere la propria natura

nel sublimare la propria natura

nell'attuare la propria natura

 

La logica è

un accidente

uno strumento

una finalità

una causa

 

Secondo Aristotele il mondo delle idee

non esiste

è una proiezione sugli oggetti del nostro mondo interiore

si trova in una zona al di sopra del firmamento detta iperuranio

non può essere considerato staccato da quello terreno

 

Per Aristotele,

anima e corpo sono indissolubili

l'anima non esiste

l'anima è prigioniera del corpo

il corpo è un'illusione, perché esiste solo l'anima

 

Per Aristotele, l'essere

ha un'unica forma e si manifesta sotto un unico aspetto

ha un'unica forma, ma si manifesta in una molteplicità di aspetti

non ha un'unica forma, ma si manifesta in una molteplicità di aspetti

non ha forma e si manifesta con un aspetto indefinito

 

Il discorso semantico determina

il discorso vero

il discorso insensato

il discorso chiaro

il discorso dotato di significato

 

Il principio di non-contraddizione stabilisce che

è probabile che la stessa cosa sia e insieme non sia

è impossibile che la stessa cosa sia e insieme non sia

è possibile che la stessa cosa sia e insieme non sia

è improbabile che la stessa cosa sia e insieme non sia

 

Per Aristotele, Dio è

mobile in moto

motore immobile

immobile in moto

motore mobile

 

Per Aristotele, le scienze pratiche hanno per oggetto

ciò che l'uomo produce per la sopravvivenza quotidiana

ciò che l'uomo scopre nello studio della natura

ciò che è necessario

ciò che l'uomo opera in vista dei fini che si propone

 

Il discorso apofantico determina

ciò che può essere qualificato come vero o falso

ciò che rispetta il principio di non-contraddizione

ciò che ha o non ha significato

ciò che è o non è utile per essere convincente

 

Le categorie sono

sostanza, quantità, qualità, determinazione, luogo, tempo, stare, avere, fare, patire

sostanza, quantità, qualità, relazione, luogo, tempo, consocere, avere, fare, patire

sostanza, quantità, qualità, relazione, luogo, tempo, stare, avere, fare, patire

sostanza, quantità, qualità, relazione, luogo, tempo, stare, avere, fare, acquisire

 

Per Aristotele, la corrispondenza tra pensiero e realtà è dovuta alle

idee

intuizioni

categorie

osservazioni

 

Il divenire ha quattro cause:

materiale, formale, efficiente, iniziale

materiale, formale, deficiente, finale

materiale, formale, efficiente, finale

materiale, informale, efficiente, finale

 

La sostanza è

l'idea originaria di un determinato essere che si trova nell'iperuranio

la natura necessaria di un qualunque essere

la materia di cui è composto un determinato essere

l'anima spirituale di un determinato essere

 

Per Aristotele, il primo motore immobile è

l'evoluzione

l'attrazione tra i corpi

Dio

la legge

 

Per Aristotele la filosofia prima indaga:

le cause e i principi primi, l'essere in quanto essere, la sostanza

le cause e i principi primi, l'essere in quanto essere, Dio e la sostanza immobile

le cause e i principi primi, l'essere in quanto essere, la sostanza, Dio e la sostanza immobile

l'essere in quanto essere, la sostanza, Dio e la sostanza immobile

 

Per Aristotele,

la terra è sferica, immobile e al centro dell'universo

la terra è piatta e rotea intorno al suo centro come un disco

la terra è piatta, immobile e al centro dell'universo

la terra è sferica e si muove intorno al sole, che si trova al centro dell'universo

 

Il sillogismo viene dimostrato

per intuizione sulla verosimiglianza della conclusione

dalla validità delle sue premesse

per l'aderenza a una convenzione stabilita

tramite esperimento

 

Aristotele divide le scienze teoretiche in

filosofia prima, fisica e tecnica

filosofia prima, tecnica e matematica

fisica, matematica e tecnica

filosofia prima, fisica e matematica

 

I suoi scritti di logica vengono tradizionalmente chiamati

Musikon

Cetron

Organon

Pianon

 

L'essere viene considerato come

accidente, movimento, vero, atto e potenza

accidente, categoria, vero, atto e potenza

accidente, categoria, verità in potenza, atto

incidente, categoria, vero, atto e potenza


Stay tuned!

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